it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

«Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi» (1Gv 4,16)

Quaresima 2013

Energia pulita per la salvezza del mondo

Il mondo intero è alla ricerca di una fonte di energia pulita, capace di sostenere lo sviluppo e la crescita dei popoli, rispettando l’ambiente e la salute umana. Le parole del Santo Padre nel messaggio per la Quaresima di quest’anno indicano un’altra fonte di energia, fin da subito ampiamente disponibile. Questa risorsa non serve direttamente allo sviluppo tecnologico o economico, non alimenta i processi lavorativi, ma è offerta come forza che riaccende la speranza, che crea relazioni nuove, come medicina che risana tensioni e rancori: si tratta della carità divina, dell’amore di Dio che si è manifestato in Cristo, e che una catena di testimoni ci ha trasmesso…

Tratto da chiesa cattolica

Proseguo del testo

Condividi questo articolo