it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Rapporto di Caritas Europa su crisi e povertà

Rapporto "L’impatto della crisi europea"

Il 14 febbraio 2013 presso l’ufficio di Dublino del Parlamento Europeo Caritas Europa ha presentato il Rapporto "L’impatto della crisi europea", realizzato insieme alle Caritas di Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Irlanda sulle conseguenze della crisi economica e delle misure di austerità. Leggi il Report all’interno

I risultati del Rapporto dimostrano che le misure di austerità – se non accompagnate da adeguate politiche di sostegno e di sviluppo – rischiano di avere un impatto sempre più negativo sulle vite delle persone povere, e di far cadere molte altre persone per la prima volta in una condizione di povertà. Il Rapporto, arricchito dal decennale lavoro sul campo delle Caritas nei diversi paesi, è diviso in quattro parti e presenta dati, testimonianze, esperienze e una serie di raccomandazioni rivolte alle istituzioni e a vari attori significativi, a livello nazionale e comunitario. Il 21 febbraio a Bruxelles, nel corso di un seminario di studio presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), Caritas Europa presenterà inoltre anche il proprio “Shadow Report”, che include una valutazione sui Programmi Nazionali di Riforma 2012 predisposti dai diversi paesi membri (tra cui anche l’Italia).
Tratto da Caritas Italiana

Si ricorda che il 2013 è l’Anno europeo dei cittadini

Condividi questo articolo