it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Ricominciano le audizioni dei richiedenti asilo residenti in Sardegna

In Sardegna le audizioni dei richiedenti asilo riprenderanno nell’ultima settimana di giugno.
Lunedì 25 giugno presentazione della ricerca "Il diritto alla protezione"

Il Ministero dell’interno rende noto che la Commissione territoriale (di Roma) per il riconoscimento della protezione internazionale ricomincerà a Cagliari, a partire dall’ultima settimana di giugno (2012), le audizioni dei richiedenti asilo giunti da Lampedusa. Si tratta di circa 350 migranti che, in attesa di tale colloquio, risiedono da oltre un anno in Sardegna.

Prosegui a leggere la notizia

 

Presentazione della ricerca sullo stato del sistema di asilo in Italia e proposte per una sua evoluzione "Il diritto alla protezione"

"Il diritto alla protezione. Ricerca sullo stato del sistema di asilo in Italia e proposte per una sua evoluzione" è uno studio che rappresenta l’esito di un progetto realizzato dal Fondo Europeo per i Rifugiati che ha coinvolto Caritas Italiana, insieme all’Asgi (Associazione Studi giuridici sull’Immigrazione) e al Consorzio Communitas onlus rappresenta.Leggi tutto

Condividi questo articolo