it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Caritas a Rio+20

Rio de Janeiro, 20-22 giugno 2012

Conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile

La Conferenza Onu sullo Sviluppo Sostenibile di Rio de Janeiro dovrà rappresentare un nuovo passo del processo politico iniziato nel 1972. A partire dalla Conferenza Onu sull’Ambiente Umano del 1972, i leader politici hanno discusso come riconciliare i bisogni dello sviluppo umano con la protezione dell’ambiente.

La rete Caritas partecipa attivamente alla Conferenza richiamando l’impegno di tutti per la giustizia, l’equità, la sostenibilità ecologica, e la responsabilità comune. Caritas è impegnata nelle discussioni e dibattiti riguardanti le nuove sfide e soluzioni per uno sviluppo sostenibile, cooperando con le Chiese e le organizzazioni di ispirazione religiosa, mobilitando il pubblico e la stampa.I principali temi che affronta riguardano:

• la sicurezza alimentare e lotta alla fame nel mondo
• il processo di revisione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio “Beyond 2015”
• la salvaguardia dell’ambiente rurale e urbano e delle risorse naturali
• nuovi principi etici per la “Green economy”
• sviluppo della democrazia partecipativa e consumo responsabile

Leggi tutto

   
Discorso del Presidente dell’Uruguay (Josè Pepe Mujica)  
   

Per entrare nel sito ufficiale della Conferenza clicca sul logo a fianco
Condividi questo articolo