it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Giornata mondiale del rifugiato

20 giugno 2012

Tema 2012: "1 sola famiglia distrutta dalla guerra è già troppo"

Oggi 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti. La Giornata Mondiale del Rifugiato 2012 vuole farci riflettere sulle difficili scelte che un rifugiato è spesso costretto a fare nel corso della propria vita alla ricerca di protezione: “Rimanere bloccati in una realtà fatta di guerra e morte?” oppure “Mettere la propria vita nelle mani di trafficanti e affrontare il mare?” “Fuggire lasciando i propri cari?” oppure “Rimanere e combattere contro la propria gente?” Tu cosa avresti fatto? Questi sono solo alcuni esempi di scelte difficili e laceranti che nessuno dovrebbe mai trovarsi a dover affrontare. L’UNHCR aiuta milioni di rifugiati in tutto il mondo a ricostruirsi una vita. Guerre e violenze hanno separato milioni di rifugiati dai propri cari. Per l’occasione l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia (UNHCR) organizzerà a Roma il 20 giugno un evento pubblico a cui parteciperanno rifugiati, esponenti della cultura e delle istituzioni. Per esprimere sostegno e solidarietà ai rifugiati, l’UNHCR invita ad organizzare per la Giornata Mondiale del Rifugiato iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
(tratto da www.chiesacattolica.it)

 

In questa pagina è possibile conoscere le varie iniziative di alcune Caritas diocesane.

 

Non c’è dolore più grande che la perdita della tarra natìa (Euripide, v sec. a. C.)
Condividi questo articolo