it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

RIDUZIONE DELLA POVERTÀ: GLI STATI MEMBRI ROMPERANNO LE LORO PROMESSE?

A rischio il contributo dei fondi strutturali per la riduzione della povertà

Inizialmente in sintonia con le proposte legislative presentate dalla Commissione sul futuro della Politica di coesione 2014-2020, EAPN è ora molto preoccupata da come il Consiglio sta minando ogni tentativo di rispettare l’obiettivo di riduzione della povertà attraverso l’utilizzo dei Fondi strutturali, Fondo sociale europeo in primis. Fin dall’avvio dei negoziati EAPN ha avuto un ruolo di rilievo nel promuovere e difendere l’utilizzo dei Fondi per “la riduzione della povertà e per l’inclusione sociale” sia come rete a sé stante sia attraverso varie alleanze appositamente costituite.

Guardiamo in faccia la realtà: la povertà in Europa c’è!

Uno su quattro nell’UE è a rischio povertà o esclusione sociale.
Su una popolazione di circa 500 milionidi persone:
→ 84 milioni vivono sotto la soglia della povertà (persone che guadagnano meno del 60% del reddito nazionale mediano)
→ 22 milioni sono materialmente deprivate(persone che non possono permettersi beni, servizi o attività che, nel loro paese, sono considerate necessità di base)
→ 18 milioni vivono in famiglie dove nessuno lavora
= 120 milioni a rischio o in povertà o socialmente esclusi

Riguardo la Caritas…

A Bruxelles, Caritas Europa – oltre a sostenere la campagna di EAPN e le azioni della Piattaforma Sociale – ha fatto anche parte della coalizione composta da EAPN, Eurodiaconia, Croce Rossa e FEBA a sostegno della continuazione del Programma di Aiuti Alimentari per i più Indigenti (petizioni inviate al Presidente del Consiglio Van Rompuy).

Che cosa è il Cilap – Eapn:

L’ Organizzazione Cilap Eapn Italia si occupa della realizzazione di un Collegamento Italiano di Lotta alla Povertà.

Campagna: Oggi in Europa quasi una persona su quattro è a rischio di povertà e di esclusione sociale. Chiediamo agli Stati Membri di rispettare gli impegni presi assicurando i fondi necessari per lottare contro la povertà e l’esclusione sociale.

Firma e fai firmare la petizione

 
Condividi questo articolo