it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Caritas Italiana

Siria: crescono gli sfollati in fuga dalle violenze

«Chiedo che sia garantita la necessaria assistenza umanitaria e l’aiuto solidale. Nel rinnovare la mia vicinanza alla popolazione sofferente ed il ricordo nella preghiera, rinnovo un pressante appello, perché si ponga fine ad ogni violenza e spargimento di sangue».

La voce di Benedetto XVI si è levata di nuovo in favore di sfollati e rifugiati siriani che fuggono dalle crescenti violenze degli scontri sempre più cruenti tra truppe governative e insorti. Caritas Siria e le altre Caritas del Medio Oriente sono chiamate a rispondere a bisogni crescenti. Caritas Italiana si unisce alla voce del Papa e di tutte quelle istanze internazionali che hanno invocato la fine dei combattimenti e l’avvio di un dialogo per rispondere adeguatamente alle legittime aspirazioni della popolazione. Ha espresso inoltre solidarietà e vicinanza e sostegno concreto mettendo a disposizione un primo contributo, ma i bisogni sono enormemente cresciuti negli ultimi mesi.

Continua su Caritas Italiana

Condividi questo articolo