Dai una voce agli Invisibili

Ricerca Senza Dimora 2011

La ricerca segue ed integra quella avvenuta circa dieci anni fa e che diede come risultato una calcolo di 17 mila persone presenti in Italia in condizione di grave emarginazione.

Fio.PSD ha promosso con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Caritas Italiana e Istat il Piano di ricerca nazionale sul mondo della grave emarginazione in Italia, che ha l’obiettivo di definire un quadro di conoscenza su:

• fenomeno delle persone senza dimora
• status e profili
• sistema dei servizi

La grave emarginazione adulta è un fenomeno presente in tutte le società occidentali nonostante lo sviluppo economico che esse hanno avuto dal dopoguerra ad oggi.
Continua a leggere

Senza dimora: 60 mila in Italia

Grazie al censimento specifico dell’Istat, il primo nella storia del nostro Paese, condotto nei centri di aiuto grazie ai volontari dell’Agesci, della Caritas, della Comunità di Sant’Egidio e dei Salesiani, risulta che sulle strade del Belpaese vivono circa 50-60 mila persone.
E’ quanto trapela sulle prime elaborazioni delle schede distribuite agli homeless.
Almeno 200 mila si sfamano ogni giorno nelle mense della carità italiane. Molti, italiani e stranieri, soffrono di disturbi psichiatrici e hanno dipendenze da sostanze. Sono presenze abituali ormai da una ventina d’anni, con un’età variabile dai 45 ai 65 anni, in prevalenza uomini. Ma il censimento lascia intuire le drammatiche novità portate nel mondo dell’emarginazione dalla crisi, che ha falcidiato la parte bassa del ceto medio e molti migranti.
Leggi l’intero articolo

Chi sono i Senza Dimora