Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale affonda le sue radici nella storia dell’obiezione di coscienza al servizio militare che si è sviluppata sul duplice concetto di: cittadinanza attiva, intesa come impegno personale per il bene comune e la realizzazione della giustizia sociale, e difesa della patria, non solo come territorio ma anche come valori comuni e fondanti il nostro ordinamento.
Con il servizio civile si contribuisce a realizzare alcuni dei più importanti principi della Costituzione Italiana: Il ripudio della guerra (art.11) e la difesa della patria (art. 52); La solidarietà sociale (art. 2); La rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della personalità e l’effettiva partecipazione alla vita politica, sociale ed economica del paese (art. 3); Il dovere di concorrere al progresso materiale o spirituale della società (art. 4).
Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono: Il SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio dei poveri di ogni genere che vivono sul territorio. La FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio, per questo la Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile. La SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile. La GRATUITÀ Il servizio è vissuto come un anno donato alla vita degli altri... e alla propria. La COMUNITÀ, come esperienza di servizio quotidiano e di formazione dentro la comunità. In alcuni progetti vi è anche una proposta di vita comunitaria.
Da diversi anni nella nostra diocesi, in linea con le finalità pedagogiche, la Caritas offre l’opportunità di fare un’esperienza formativa al servizio dei poveri, e il Servizio Civile svolge un compito importante migliorando la qualità dei servizi offerti nel Centro di Ascolto e nelle Opere Segno ( la mensa, l’ambulatorio dentistico). Purtroppo i continui tagli ai fondi destinati al Servizio Civile comportano una diminuzione delle risorse finanziarie e pertanto, pur avendo approvati ogni anno i progetti, non sempre si è riusciti ad ottenere i volontari richiesti.

Caritas Turritana

caritasturritana@libero.it

caritasturritana@pec.libero.it

L.go Seminario 1/A
07100 Sassari (SS)
Tel. (+39) 079 2021857

Progetti


 
 
 
 
  Seguici sui Social:
 

InfoCaritasTurritana

Mese di maggio

[...]


Libertà

12 giugno 2018

[...]


Commento al Vangelo

Domenica 17 giugno 2018

[...]



 

Galleria Fotografica

Web developped: DataSymposium Srl - 2009