Centro diurno

Progetto "Centro diurno e accompagnamento". Apertura del nuovo servizio mercoledì primo giugno.

Offre spazi per l’ascolto, assistenza sanitaria e medicazioni semplici, lavanderia e docce. Un’apposita équipe gestisce il servizio (al mattino apre dalle 8,30 alle 11.30 (dalle 12 è aperta la mensa di via Rolando) e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 18.30, ora di apertura dell’Ostello maschile) formata da alcuni volontari della Caritas già impegnati nel progetto accompagnamento e nel Centro di Ascolto diocesano (compresa la psicologa), tre suore Figlie della Carità infermiere professioniste, dal professionista messo a disposizione dall’ASL, dal rappresentante della parrocchia di San Vincenzo nel cui territorio ricade la casa di accoglienza. Ad essa si affiancano nelle attività specifiche alcune associazioni ecclesiali come Azione Cattolica e Scout oltre agli studenti coinvolti nelle attività dell’Ufficio Animazione della Caritas diocesana.

Il progetto cofinanziato dalla Caritas Italiana con i fondi dell’8x1000 ha come fine primario quello di creare relazione partendo dall'ascolto: il contatto giornaliero e continuativo, la "vicinanza" facilitata dai nuovi ambienti, i momenti di socializzazione ( giochi di società, partita in tv ecc.) favoriranno la conoscenza personale, l'amicizia e la creazione di un clima familiare.Considerata la fascia oraria che il servizio occupa, una parallela azione di sensibilizzazione e formazione verrà intrapresa verso quelle persone che potrebbero disporre del tempo libero come volontari (casalinghe, pensionati, senza lavoro ecc.) coinvolgendo le parrocchie e le associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Mese di agosto

Account Caritas Diocesana