Incontri di presentazione progetto

Confermato per i referenti (professori, enti e studenti) l’incontro di giovedì 24 ottobre ottobre ore 16.00-18.00 presso la Sala Mons. Isgrò,Corso Margherita di Savoia 53, per presentare i diversi percorsi educativi 2013-2014.
L’incontro con gli studenti referenti sarà invece martedì 29 ottobre ore 16.00-18.00 presso la sede della Caritas Diocesana Largo Seminario 1a, primo piano.

Percorso di educazione alla cittadinanza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

ENTI PROMOTORI: Caritas Turritana, Progetto Policoro, Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale, Consulta provinciale del Volontariato Sassarese, Consulta comunale del volontariato Sassarese.

OBIETTIVI

– Far crescere la sensibilità riguardo l’importanza di essere Cittadini responsabili, con la consapevolezza di come questi siano aspetti da vivere quotidianamente e su cui sperimentarsi.
– Favorire la scoperta di sé nell’incontro con l’altro.
– Promuovere uno stile di vita capace di recuperare il valore delle relazioni umane come vera grande ricchezza e responsabilità che ognuno ha nei confronti dell’altro.
– Favorire l’incontro con persone, luoghi ed esperienze che provochino domande di senso sulla propria vita e portino ad aprirsi ai bisogni del territorio. Il progetto prosegue nell’impegno pruriannuale assunto insieme alle scuole e agli enti promotori e partner negli anni precedenti. Tema caratterizzante quest’anno scolastico sarà la riscoperta dell’importanza delle RELAZIONI UMANE secondo l’esperienza caratterizzante gli enti partner riguardante i percorsi: Dipendenze, Educare alle diversità, Salute e ospedalizzazione, Salute mentale, Educazione alla Pace, Immigrazione, Povertà, Lavoro come scelta consapevole, Diritti Umani.

Di seguito è scaricabile il progetto integrale, la scheda di candidatura e la locandina

Scheda di Candidatura

Uff. Animazione Caritas – Responsabile: Mirko Casu