Mercoledì 23 maggio ore 19-20, Parrocchia S. Maria Bambina (S. Maria di Pisa)

Per prepararci a questo evento, che si celebrerà domenica 27 maggio, Solennità della SS Trinità e Festa del Voto per la Città di Sassari, la Caritas Diocesana propone un momento di preghiera e riflessione a tutte le Associazioni ed enti impegnati dei servizi socio-caritativi, in un virtuale dialogo tra le pagine della Lettera Pastorale e gli scritti di don Tonino Bello su Maria.

L’affidamento del cammino pastorale della Diocesi alla Madonnina delle Grazie, nel giorno dello scioglimento del Voto da parte della Città di Sassari, è motivo per ripensare l’identità e la missione della Caritas diocesana, organismo pastorale della Chiesa turritana, e di tutte le associazioni socio caritative presenti nella nostra diocesi, ma anche ripensarsi ciascuno dentro la comunità ecclesiale che si lascia interpellare e provocare dalla domanda degli indigenti, degli esclusi, dalla sofferenza dei poveri.

La Lettera Pastorale Per ascoltare le presenze, che il nostro Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba ha inviato alla Città e al Territorio, ci aiuta a riflettere profondamente sulla nostra condizione sociale da cui emerge chiara la necessità di una pastorale capace di ascoltare le presenze lasciandosi interpellare da chi abita nella porta accanto.

Affidare il nostro fare a Maria vuole dire in primo luogo guardare a Lei come Madre della Chiesa, immagine dell’umanità redenta, donna accogliente, donna missionaria, donna di frontiera, donna coraggiosa, donna in cammino.