Chi Siamo

La CARITAS DIOCESANA è l’ ORGANISMO PASTORALE della diocesi che promuove la testimonianza comunitaria della carità. Un insieme di persone, elementi, azioni e strumenti della comunità ecclesiale, che operano insieme, con prevalente funzione pedagogica, per lo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi. La Caritas, non è un agenzia di servizio sociale, non è un’organizzazione non governativa, non è un’associazione di volontariato, ma un organismo della Chiesa, presieduto dal vescovo, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso della carità e della giustizia con uno stile di approccio alla realtà basato sull’Ascolto come capacità di entrare in relazione, sull’osservazione come capacità di porsi domande, ricercare, approfondire, sul discernimento come capacità di scegliere.