Sono stati diffusi oggi (17 luglio 2013) gli ultimi dati Istat sulla povertà in Italia.

Secondo l’istituto nazionale di statistica sono 9 milioni 563 mila le persone in povertà relativa in Italia, pari al 15,8% della popolazione. Di questi, 4 milioni e 814 mila (8%) sono i poveri assoluti, che non riescono ad acquistare beni e servizi essenziali per una vita dignitosa. Un aumento sensibile rispetto all’anno precedente in cui erano 8.163.000 le persone in povertà relativa e 3 milioni 415 mila quelle in povertà assoluta.
Don F. Soddu "crisi che non lascia scampo". Intervista al Direttore Nazionale Caritas

I dati provenienti dalle Caritas diocesane confermano una situazione allarmante. Più del 29% di coloro che si rivolgono ai nostri “Centri di ascolto” hanno meno di 35 anni, mentre il 6,7% sono anziani. Emerge tra gli italiani il dato dei padri separati o divorziati, con una incidenza del 22,6%. Quasi la metà di loro, il 44,2%, ha richiesto beni primari per la sopravvivenza, mentre il 10,2% ha gravi problemi abitativi.
A questa situazione Caritas Italiana e le Caritas diocesane rispondono con una rete di 1.760 servizi promossi e/o collegati alle realtà diocesane, dove operano 29.429 volontari laici. Complessivamente sono 14.246 i servizi socio-assistenziali e sanitari collegati con la Chiesa Italiana, dove sono attivi 279.471 volontari laici . I Centri di Ascolto delle Caritas diocesane sono 2.832 in tutto il territorio nazionale, e vedono la presenza di 28.000 volontari laici. Le Caritas, di concerto con le diverse espressioni delle chiese locali, hanno sviluppato anche un’ampia gamma di iniziative anticrisi: 986 progetti, presso 212 Caritas diocesane. Articolo completo

L’intervista a don francesco Soddu, Direttore Caritas Nazionale a cura di Radio Vaticana