it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Marcia per la Nonviolenza e la Pace

Cagliari, 13 maggio 2012

A 50 anni dalla prima marcia promossa da Aldo Capitini il 13 maggio1962, anniversario dei borbandamenti su Cagliari del 1943, per riaffermare i valori della nonviolenza e della pace e della fratellanza fra i popoli.

 

Programma:

Ore 9,30, Piazza dei Castellani, cimitero di S. Michele:
Ricordo delle vittime dei borbandamenti del 1943 e di tutte le vittime di guerra e di violenza.
Ore 10, partenza della marcia:
Percorso: Via Bruzzi, Piazza San Michele, via Is Mirrionis, Piazza D’armi (sosta in ricordo di Aldo Capitini); Viale Buoncammino, Via Ospedale;
soste in piazza Yenne, Piazza Costituzione, Piazza Garibaldi; Via Dante.
Ore 13, conclusione in Piazza Giovanni XXIII
Interventi finali

 

Pensieri…

Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri.
don Lorenzo Milani (Lettera ai cappellani militari)

Condividi questo articolo