it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Rapporto Caritas-Cnca

Presentazione video sul primo Rapporto sulla Tratta di Caritas-Cnca . Titolo Report "Punto e a capo".

Venerdì scorso, in occasione della Giornata europea contro la tratta di persone, è stato presentato il 1° Rapporto di ricerca sulla tratta e il grave sfruttamento. Dal Report si evince un fenomeno che da "eccezionale" è diventato "normale". La ricerca ricostruisce l’evoluzione del fenomeno della tratta di persone così come si è sviluppato in Italia dalla fine degli anni ‘90 a oggi.
Alcuni dati: Dal 2006 al 2012 i servizi di aiuto alle vittime sono entrati in contatto con oltre 65.000 persone; di queste, ben 21.378 hanno deciso di entrare in un programma di protezione e assistenza sociale. Per quanto riguarda l’età, continuano a essere sfruttate nella prostituzione soprattutto le giovani tra i 18 e i 25 anni.

Sintesi – tratta 2013

l viaggio di Acos…cinque anni dopo

Il giorno martedì 22 ottobre dalle 18 alle 20.00 si tiene a Sassari, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale (Piazza Tola 1, piano terra) la presentazione della pubblicazione intitolata: “Il viaggio di Acos…cinque anni dopo”.
La pubblicazione, elaborata dai soci fondatori e dai volontari dell’Associazione, contiene una raccolta di dati, esperienze, obiettivi e risultati raggiunti dai volontari dell’Associazione di volontariato Acos durante cinque anni di presenza sul territorio dedicati alle vittime di tratta.

Condividi questo articolo