it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

V Giornata mondiale dei poveri 2021

<Domenica XXXIII del Tempo Ordinario
14 novembre 2021

<<I poveri li avete sempre con voi>> (MC 14, 7)

Messaggio del Papa

Riflessioni riguardo il messaggio di Papa Francesco

WhatsApp Image 2021-10-11 at 17.05.57

In queste settimane che ci separano dalla V giornata mondiale dei poveri riflettiamo su ciascuno dei 9 punti che Papa Francesco ha indicato nel suo messaggio.

Gli aggiornamenti avverranno periodicamente

1. Le donne protagoniste nella storia della salvezza:

«Lasciatela stare; perché la infastidite? Ha compiuto
un’azione buona verso di me» (Mc 14,6)

Gesù ricorda ai presenti che il primo povero è Lui, il più povero tra i poveri perché li rappresenta tutti. Questa donna anonima, che rappresenta l’intero universo femminile, con la sua sensibilità femminile mostra di essere l’unica a comprendere lo stato d’animo del Signore. Le donne nelle pagine dei vangeli sono protagoniste nella storia della rivelazione ed è eloquente la conclusione di Gesù: «In verità io vi dico: dovunque sarà proclamato il Vangelo, per il mondo intero, in ricordo di lei si dirà anche quello che ha fatto» (Mc 14,9).

2. I poveri ci evangelizzano

I poveri sono veri evangelizzatori perché sono stati e primi a essere evangelizzati (Mt 5,3)

Il volto di Dio che Gesù rivela è quello di un Padre per i poveri e vicino ai poveri. Tutta la sua opera afferma che la povertà è un segno concreto della sua presenza in mezzo a noi: lo riconosciamo nella vita dei poveri, nella loro sofferenza e indigenza, nelle condizioni in cui sono costretti a vivere. I poveri ci evangelizzano perché ci permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre. La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa.

3. La condivisione genera fratellanza

Gesù non solo sta dalla parte dei poveri, ma condivide con loro la stessa sorte.

La presenza dei poveri in mezzo a noi è costante ma non deve indurre a un’abitudine che diventa indifferenza. Serve condividere con loro la sofferenza per alleviare il loro disagio e l’emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l’inclusione sociale. Se l’elemosina è occasionale, la condivisione è duratura. Quest’ultima rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia.

4. Convertirsi e credere nel vangelo

5. Nuove forma di povertà

6. Processi di sviluppo

7. Approcciarsi alla povertà in modo differente

8. contrastare la cultura dell’indifferenza e dell’ingiustizia

9. Saper leggere i segni dei tempi

Condividi questo articolo