Accoglienza rifugiati afghani

La Chiesa di Sassari accoglie i rifugiati provenienti dall’Afghanistan

Arrivati a Sassari mercoledì notte il gruppo dei profughi afghani dopo lunghe e faticose ore di viaggio.

Visibilmente stremati e disorientati, sono stati accolti dai volontari della Caritas nella Casa delle Suore della Carità di via Solari, opportunamente preparata per ospitare gruppi di famiglie e singole persone. Solo nella serata si è saputa la composizione del gruppo dei primi 26 rifugiati in cui prevale la presenza di giovani donne due delle quali in avanzato stato di gravidanza. Una decina i minori tra cui due bambini molto piccoli e alcuni adolescenti.
La cena è stata preparata da una mamma siriana, arrivata a Sassari dal Libano un anno e mezzo fa insieme al marito e ai suoi tre figli, attraverso i corridoi umanitari, e seguita dalla Caritas diocesana. Lei si occuperà della cucina in questi primi giorni.
Il Centro di ascolto immigrati della Caritas diocesana effettuerà il censimento e la conoscenza più approfondita delle persone e delle loro necessità e contestualmente si avvieranno le pratiche per l’asilo. La comunicazione risulta un po’ difficoltosa per via della lingua, in pochi conoscono l’inglese, ma fortunatamente uno di loro parla qualche parola di italiano.
In questi primi giorni, osservando e conoscendo le singole situazioni, si imposterà l’organizzazione più
adeguata per rendere il più sereno possibile e il loro soggiorno e predisporre il percorso di inserimento secondo appositi accordi con gli enti preposti.

La Caritas Diocesana informa
che non è stata organizzata alcuna raccolta né di alimenti né di abiti.

Pertanto si chiede di astenersi dal portare beni di qualsiasi tipo. Sarà cura dei servizi diocesani che
si stanno occupando dell’accoglienza informare, tramite la Caritas Diocesana, eventuali necessità
specifiche per le quali saranno organizzate raccolte finalizzate.

Si sta attivando tutta l’organizzazione dei volontari che si occuperanno dell’animazione e degli
accompagnamenti. Per favorire un clima di serenità, sicurezza e riservatezza, sarà consentito
l’accesso nella struttura solo alle persone autorizzate con apposito documento.

Chiunque desiderasse effettuare offerte può farlo sul conto Caritas diocesana con la specifica
causale: “Pro accoglienza profughi afghani”.
Iban Caritas c/o Intesa San Paolo
San Paolo Spa – P.za Paolo Ferrari 10, 20121 Milano