it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Progetti 8xmille – Ostello maschile

Potenziare l’attività di accoglienza e accompagnamento dell’Ostello maschile di via G. Galilei con l’attività di cura del verde e la coltivazione di un piccolo orto solidale cittadino

  • L’Ostello della Caritas nato come Opera Segno in occasione del Congresso Eucaristico diocesano del 2003, ha negli anni sviluppato il suo servizio, nato inizialmente solo come ospitalità notturna, nell’accompagnamento degli ospiti in stretta collaborazione vuole:
  • Con i Centri di Ascolto diocesani (per italiani e immigrati) favorire il recupero della propria
    autonomia di vita;
  • Ampliare gli spazi di accoglienza favorendo l’occupazione giornaliera degli ospiti, altrimenti
    destinati a vagare per la città, attraverso la cura di un giardino prospiciente la struttura e di proprietà della Diocesi, nonché la coltivazione di un piccolo orto solidale i cui prodotti andranno a rifornire la mensa Caritas oltreché il fabbisogno dello stesso Ostello.
  • Saranno coinvolti esperti in giardinaggio che svolgeranno il tutoraggio nelle attività di lavorazione della terra e nella cura delle piante già a dimora.

Articolo Settimanale Diocesano Libertà Ostello maschile – 8xmille

Condividi questo articolo