it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce

Messaggio Papa Francesco

Messaggio Papa GMMR 2017

Oltre 1 milione in Italia di almeno 196 nazionalità diverse, di cui almeno il 60% nati in Italia e 15.000 arrivati nel nostro Paese non accompagnati, senza famiglia, 814.000 studenti, circa 3.000 minori in adozione annualmente: sono i volti dei minori migranti in Italia, a cui papa Francesco invita a guardare nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017.
Le loro storie di vita sono segnate spesso, soprattutto nel caso dei minori richiedenti asilo e rifugiati che provengono da 35 guerre in corso nel mondo (dalla Siria all’Iraq, all’Ucraina, all’Eritrea), da sofferenze, violenze, abbandoni, che li rendono particolarmente ‘vulnerabili’.
Le nostre comunità cristiane, le famiglie, forti anche dell’invito di Papa Francesco, hanno costruito segni di accoglienza e progetti che hanno dato a molti minori casa, sicurezza, salute, voce. Un impegno di preghiera e di solidarietà non sempre facile, perché sfida chiusure, paure che purtroppo rendono talora difficile l’accoglienza nelle nostre comunità, ma che siamo chiamati a ricordare in questa Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, come ‘gesto concreto’, testimonianza di fede di una Chiesa “che incontra e dialoga” come ha ricordato Papa Francesco nell’esortazione Evangelii gaudium, aperta al mondo, con un’attenzione evangelica preferenziale ai poveri.
Mons. Gian Carlo Perego, Direzione Generale Migrantes
Per informazioni e offerte: www.migrantes.it

Condividi questo articolo