it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

A metà percorso del progetto 8×1000 "Percorso spirituale e artistico in carcere: le icone sacre" presentiamo il lavoro fatto dai detenuti in questi mesi.

In cosa consiste il lavoro svolto:

La didattica affidata ad una specialista in "arteterapia" si sviluppa attraverso la somministrazione della tecnica dell’icona con informazioni puntuali di carattere teorico, messa alla prova e sperimentazione personale in un laboratorio pratico. Il laboratorio prevede la centralità dell’arte in un recupero dinamicamente orientato verso l’apprendimento, il sostegno e il recupero della persona.

Gli incontri hanno avuto cadenza settimanale per la durata di 3 ore consecutive.

La Caritas Diocesana sta organizzando incontri nelle Parrocchie diocesane per presentare il lavoro realizzato e sensibilizzare la comunità sull’ambito carcerario.

Guarda qui il lavoro svolto

Galleria fotografica Facebook

Condividi questo articolo