it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Convegno: Venerdì 11 dicembre ore 11, Sala Mons. Isgrò, ingresso da Corso Margherita di Savoia 53.

In preparazione alla giornata regionale della pace che quest’anno si svolgerà a Carbonia il 30 dicembre 2015, la Caritas regionale della Sardegna ha deciso di organizzare tre incontri su altrettanti temi: lavoro (Diocesi di Cagliari), ambiente (Diocesi di Iglesias). Nella Diocesi di Sassari si organizza un incontro sul tema della povertà.

Programma:

Relatore: Presentazione del Rapporto regionale povertà ed esclusione sociale in Sardegna della Caritas Sardegna (dati 2014 e primo semestre 2015) a cura delDr Raffaele Callia, Responsabile del Servizio studi e ricerche Caritas Sardegna
Relatore: Riflessione pastorale a cura di Don Mario Simula, Vicario della Diocesi di Sassari
Relatore: Riflessione sociologica sulla povertà oggi, a cura del Prof. Alberto Merler Professore di Sociologia nella Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Sassari

Convegno – Contrastare la povertà per costruire la pace
Sintesi incontro
Condividi questo articolo