Convegno conclusivo del Progetto SAPO(E)RI promosso e realizzato dall’Associazione Cospes Salesiani Sardegna, a cui ha aderito anche la Caritas Diocesana.

Il Convegno si è tenuto presso l’ Aula Magna dell’Università di Sassari, mercoledì 11 novembre ore 9-14.

L’obiettivo del Convegno è quello di diffondere i risultati di un progetto che ha coinvolto 14 donne extracomunitarie in un percorso formativo nel settore culinario, nonché di far conoscere al territorio le caratteristiche e i risultati prodotti da progetti analoghi, riconoscibili come buone prassi. Durante gli interventi ci si soffermerà sul patrimonio di saperi e competenze, spesso acquisiti altrove, che i migranti portano con sé e che dovrebbero essere valorizzati anche all’interno delle politiche di sviluppo del territorio nel quale hanno “progettato” di stabilizzarsi. L’emigrato, pertanto, non visto come un soggetto da assistere ma come un soggetto attivo della società e del mercato del lavoro.