it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

La Caritas Diocesana di Sassari aderisce al progetto di Caritas Italiana "Rifugiato a casa mia". L’accoglienza è cominciata lo scorso sabato 7 maggio.

Ad oggi sono 11 i rifugiati ospitati in tre strutture nella Diocesi (5 giovani in Via Napoli, una famiglia (3) ospite delle suore Vincenziane in Via Solari e tre giovani a Ploaghe).

Convegno Protetto.Rifugiato a casa mia
Promo presentazione progett

Articolo Libertà riguardo l’inizio del Progetto.

Articolo libertà
Articolo La Nuova Sardegna del 2 giugno 2016

Di seguito la lettera inviata dal Direttore della Caritas diocesana, don Gaetano Galia, a tutti i Sacerdoti e i responsabili di Istituti Religiosi.

La comunità diocesana si prepara all’accoglienza di rifugiati e richiedenti protezione internazionale, seguendo le linee guida indicate nel Vademecum inviato a tutte le diocesi dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Lettera preti accoglienza rifugiati

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato un Vademecum con una serie di indicazioni pratiche per le Diocesi italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati. La Chiesa italiana, già in prima linea nella prossimità ai migranti, indica così alle comunità locali chi, dove, come, quando accogliere, in risposta all’appello lanciato da Papa Francesco lo scorso 6 settembre.

Il Vademecum vuole aiutare a individuare forme e modalità per ampliare la rete ecclesiale dell’accoglienza a favore delle persone richiedenti asilo e rifugiate che giungono nel nostro Paese, nel rispetto della legislazione presente e in collaborazione con le Istituzioni.

Vademecum Accoglienza
Approfondimento Caritas Italiana
Comunicato stampa dopo formazione nazionale 12-14 gennaio 2016
Comunicato stampa
Condividi questo articolo