it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Presentazione a Expo Milano sabato 17 ottobre, Giornata internazionale contro la povertà, del Rapporto Caritas 2015 sulla povertà e l’esclusione sociale.

La presentazione si è tenuta al Conference Centre Expo Milano all’interno del Convegno "Diritto al cibo".

L’incontro è stato occasione per approfondire il tema del diritto al cibo in contesti europei, vedere le azioni poste in essere da Caritas per contrastare il fenomeno della povertà alimentare, dai pacchi viveri agli Empori della Solidarietà, ma anche un momento di riflessione sulle politiche necessarie a garantire tutele adeguate affinché ciascuno possa provvedere autonomamente a sé e alla propria famiglia. Nella stessa occasione Caritas Europa è presentata l’azione di advocacy sul diritto al cibo e le sue ricadute sulle istituzioni euro

Il Rapporto 2015 "Povertà plurali", frutto dell’analisi dei dati e delle esperienze quotidiane delle 218 Caritas diocesane operanti su tutto il territorio nazionale, approfondisce la pubblicazione avvenuta lo scorso 15 settembre di "Dopo la crisi, costruire il welfare", il Rapporto 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia.

In apertura Stefania GIANNINI, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, ha premiato gli studenti e le scuole vincitrici del concorso fotografico nazionale Caritas-Miur "Cibo per tutti: è compito nostro".

 

 
Condividi questo articolo