it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Direttorio Omiletico"

Mercoledì 17 e giovedì 18 giugno si terranno due appuntamenti riguardo il volume "Direttorio Omiletico".

Il Direttorio è stato redatto tenendo presente quanto disposto da Sacrosanctum Concilium e dal Magistero successivo, in particolare i Praenotanda dell’Ordo lectionum Missae e l’Institutio generalis Missalis Romani. Il motivo e la struttura sono esposti in sintesi nel Decreto che introduce il testo. È articolato in due parti: • nella prima parte si tratta dell’omelia e dell’ambito liturgico, e costituisce la parte sostanziale poiché si descrive 1) cosa è l’omelia; 2) l’interpretazione della Parola di Dio esposta nell’omelia; 3) preparazione prossima e remota che chiede all’omileta di coniugare conoscenze-principi con la loro messa in pratica, rammentando in particolare la lectio divina. • Nella seconda parte, Ars Praedicandi, sono tratteggiate le coordinate metodologiche e contenutistiche che l’omileta deve tener presenti nell’organizzare un’omelia (scegliere cosa dire, perché dirlo, come dirlo a ‘questa’ assemblea).

Programma
Condividi questo articolo