Giovedì 7 maggio si è svolto al Teatro Smeraldo il Convegno conclusivo del Progetto "Ne faccio parte", alla presenza di 400 studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Sono stati circa 400 gli studenti che Giovedì mattina 7 Maggio si sono trovati al Teatro Smeraldo di Sassari per la conclusione del Progetto: Ne Faccio parte, percorso di educazione alla cittadinanza. Con il progetto “Ne faccio parte” si è voluto dare un contributo rispetto al superamento del “silenzio sociale dei giovani” con la promozione della partecipazione responsabile e interesse per la vita della comunità. Gli studenti sono stati i primi protagonisti nell’esercizio di nuova cittadinanza che vede ciascuno impegnato con un proprio ruolo attivo e fa sì che sia responsabile dei dinamismi della società, del proprio territorio, della scuola. I percorsi proposti nel progetto hanno sviluppato diverse tematiche. Per ciascuna esiste una diretta esperienza di partecipazione responsabile secondo diverse specificità caratterizzanti gli enti partner

Per questo si vorrebbe che il progetto possa essere “la sala prove” in cui studenti, professori ed enti insieme, possano come in una vera band, provare e sincronizzare ognuno “il proprio strumento” al fine di promuovere quella partecipazione capace di realizzare una presa di coscienza più viva della responsabilità di ciascuno.I percorsi proposti nel progetto hanno sviluppato diverse tematiche. Per ciascuna esiste una diretta esperienza di partecipazione responsabile secondo diverse specificità caratterizzanti gli enti partner.

Queste le diverse fasi:
1. Presentazione del progetto e riflessione sul tema PARTECIPAZIONE RESPONSABILE a cura degli enti coordinatori (Ottobre – Novembre, 2 h).
2. Scelta da parte della classe del percorso da seguire (Ottobre-Novembre): Ogni classe coinvolta ha letto il libretto riassuntivo dei percorsi offerti nel progetto. Successivamente in base alle riflessioni degli studenti, ogni classe ha comunicato una rosa di 5 percorsi in ordine di preferenza, corrispondenti ai temi di riferimento del progetto. Gli enti promotori si sono impegnati ad assegnare sulla base dei percorsi indicati, una delle cinque scelte.
3. SVOLGIMENTO del percorso assegnato (1 Dicembre- 15 Marzo)
4. È stato creato da ogni classe un elaborato artistico capace di esprimere il percorso vissuto nel progetto.
5. Partecipazione da protagonisti al Convegno in cui tutte le classi saranno chiamate a raccontare la loro esperienza (7 maggio 2015).6. Verifica del progetto svolta con studenti, professori ed enti.

Questi gli enti partner coinvolti:
Dipendenze: – SerD, Compagnia dei Carabinieri, Ass. Mondo X Sardegna – Comunità di S’Aspru (2 classi)
Immigrazione: Caritas (2 classi) – Centro Territoriale per la Formazione Permanente di Sassari (2 classi del CTP)
Povertà: Caritas (1 classe)
Salute e ospedalizzazione:• AIL Sassari Onlus – Vos – Volontari Ospedalieri Sassari (2 classi)• AIL Sassari Onlus – Vip Sardegna Onlus (1 classe)• Happy Clown Sassari (1 classe)
Educare alle diversità: U.F.Ha – Unione Famiglie Handicappati Onlus (2 classi).
Lavoro come scelta consapevole: Progetto Policoro (2 classi)
Salute mentale : Cooperativa sociale Elleuno s.c.s (2 classi)
Diritti Umani: Gruppo Emergency Sassari (1 classe), Amnesty International – Sassari (1 classe).