it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Cagliari, 22 gennaio 2015

La Caritas diocesana di Cagliari organizza giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 18, presso il Teatro Sant’Eulalia (vico del Collegio 2, Cagliari) la presentazione del primo Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia, realizzato da Anci, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio centrale dello SPRAR, in collaborazione con Unhcr.

Il Rapporto si articola in quattro capitoli dedicati rispettivamente al tema dell’asilo tra Stato e Terzo Settore, al fenomeno dei richiedenti protezione internazionale in Italia, al sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e soggetti vulnerabili e al flusso delle migrazioni forzate a livello internazionale ed europeo.Si tratta di un importante momento di riflessione su un fenomeno che riguarda sempre più anche la Sardegna, con l’arrivo di oltre 5000 richiedenti asilo dal 2007 ad oggi, durante le diverse ondate migratorie degli ultimi anni.
Interverranno alla presentazione: S.E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di CagliariDott. Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio immigrazione di Caritas Italiana e co-redattore del RapportoProf. Roberti Cherchi, docente di Diritto costituzionale dell’Università di CagliariDott. Ettore Businco, rappresentante della Prefettura di Cagliari. Modera i lavori don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari

Condividi questo articolo