it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

47ª Marcia per la Pace dal titolo "Non più schiavi, ma fratelli".

Il tema della Marcia riprende il Messaggio per la 48ª Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2015, voluto da Papa Francesco.

Si svolgerà a Vicenza mercoledì 31 dicembre la 47ª Marcia per la Pace dal titolo "Non più schiavi, ma fratelli", promossa come negli scorsi anni dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, Caritas Italiana, Pax Christi Italia ed Azione Cattolica Italiana, insieme alla Diocesi di Vicenza, al Comune di Vicenza e all’iniziativa diocesana "Quelli dell’ultimo".Il tema della Marcia riprende il Messaggio per la 48ª Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2015, voluto da Papa Francesco, il cui testo completo è stato diffuso il 10 dicembre La Marcia, che si concluderà com’è tradizione con una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Vicenza, è preceduta da varie iniziativa, tra cui il Convegno di Pax Christi "Dalla Prima alla Terza guerra mondiale. Le lezioni della storia, le ragioni della pace, il soffio della profezia".

Marcia regionale

"Per i Cristiani Pace" è il titolo scelto per il 2014 riguardo la Marcia della Pace che come ogni anno viene organizzata dalla Diocesi di Ales-Terralba. Quest’anno si terrà a Oristano il 20 Dicembre 2014 alle ore 15:00. Verrà affrontato il tema del diritto al cibo, approfondendo il contenuto della Campagna “ Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”. Ospite della giornata sarà Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa. All’interno della pagina la scheda d’iscrizione.

Verranno coinvolti il Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità (GREM), la Pastorale Giovanile, la Pastorale del Lavoro e il Progetto Policoro. Ospite della giornata sarà Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa. La Marcia prenderà il via dalla Chiesa della Madonna del Rimedio e terminerà nella Cattedrale. La Caritas Diocesana metterà a disposizione, grazie al contributo di Sardegna Solidale, due autobus con 105 posti complessivi; per poterne usufruire sarà necessaria l’iscrizione, tramite apposito modulo (link sottostante).
La partenza è prevista da Sassari la mattina e il rientro per l’ora di cena, con pranzo al sacco.
Per informazioni rivolgersi al 340-3561807340-3561807 o all’indirizzo mail bds.caritasturritana@gmail.com.

Scheda iscrizione

Condividi questo articolo