it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Hunger Run – Fermiamo la corsa della fame

Domenica 19 ottobre, nella settimana in cui le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si è svolta "Hunger Run – Fermiamo la corsa della fame", giunta alla sua nona edizione, la corsa competitiva di 10 chilometri e di una corsa (o passeggiata) non agonistica di 5 chilometri per ricordare che nel mondo esistono 805 milioni di persone che non hanno abbastanza cibo con cui sfamarsi. Tra gli interventi previsti anche quello di Alfonso Apicella, Rappresentante della campagna “Food for All” di Caritas Internationalis. #cibopertutti

VERSO EXPO 2015 E LA CAMPAGNA ITALIANA

Il tema del diritto al cibo rappresenta infatti l’elemento centrale dell’impegno rispetto all’Expo di Milano nel 2015, un appuntamento per il quale l’Arcidiocesi di Milano, insieme a Caritas Internationalis, Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana, sta mobilitando energie e risorse rilevanti. Il senso di questa presenza all’Expo è stato illustrato in una conferenza stampa che si è tenuta il 24 febbraio 2014 a Milano, presso la Curia Arcivescovile, alla presenza tra gli altri del cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga e di S.E. Mons. Giuseppe Merisi.

Approfondimenti: caritasitaliana.it

Condividi questo articolo