it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Il coraggio della carità

La Presidenza di Caritas Italiana, riunita a Roma il 28 aprile scorso, ha rilanciato l’impegno di animazione delle Caritas, che si traduce in attività di studio, aiuti concreti e dialogo istituzionale.

La presidenza ha voluto anche dare un segno concreto a sostegno delle Caritas diocesane rispetto al crescente bisogno alimentare delle famiglie. Preso atto infatti che il nuovo Fondo di aiuti europei ai più deprivati (Fead) sarà realisticamente attivato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali a partire dal prossimo autunno, ha deciso di destinare un contributo straordinario mirato agli acquisti di beni alimentari, da utilizzarsi entro il 30 settembre, con le stesse modalità dei cosiddetti Progetti anticrisi.

Comunicato stampa
Condividi questo articolo