Parrocchia S. Paolo Apostolo: presentato il nuovo servizio della Caritas parrocchiale.

Domenica 30 marzo 2014 si è inaugurato nella parrocchia di S. Paolo Apostolo (via Besta, Sassari) l‘Emporio della solidarietà. Un progetto per fare Caritas in maniera diversa, per stare vicini ai più bisognosi, in maniera discreta ed efficace. Appuntamento per le ore 10.45.

Cos’è l’Emporio della solidarietà

La Caritas parrocchiale di S. Paolo (Sassari, via Besta) ha deciso di aprire un’emporio nella propria struttura atto ad aiutare le persone in difficoltà che vivono nel quartiere. Fin ad ora chi aveva necessità poteva ricevere, dopo un ascolto, un pacco viveri alla settimana da parte della Caritas parrocchiale. Adesso non è più così. Si è deciso di permettere di poter scegliere dei prodotti che si necessita.

Come avviene tutto questo?
Le persone che si trovano in situazione di povertà e appartenenti alla Parrocchia di S. Paolo fanno un ascolto con i volontari della Caritas parrocchiale. Questi rilasciano una tessera per poter fare la spesa nel negozio (è uno spazio adibito nei locali parrocchiali). Sarà chi va all’Emporio a decidere cosa gli serve e come gestire i crediti a sua disposizione. I crediti, ossia i soldi. Ogni articolo ha un costo in crediti, corrispondente al valore di mercato. Ogni credito vale 30 centesimi e questi “soldi” vengono assegnati dalla stessa Caritas a seconda della composizione del nucleo familiare, da un minimo di 110 a un massimo di 140 crediti. Si è calcolato che ogni spesa media vale 81 crediti. È possibile accumulare crediti facondo dei lavori in parrocchia: sono le stesse persone bisognose che si mettono a disposizione, anche per cercare di riappropriarsi di quella dignità che viene meno.
L’emporio apre tutti i giovedì dalle ore 16 alle ore 18, ogni persona potrà fare la scorta ogni 15 giorni.
Chi aiuta la parrocchia con le scorte dei viveri?
Gli alimenti vengono donati dai parrocchiani, il pane viene dato dalla panetteria Ballarini (si spera di poterne usufruire tutti i giorni) e la frutta fresca viene consegnata dal negozio Il moscardino e il pomodoro.

Hanno collaborato all’iniziativa le Acli provinciali e regionali

Caritas parrochiale di S. Paolo

È composta da giovani volontari della Parrocchia che svolgono i servizi di accoglienza/ascolto e, da adesso, aiuto per la spesa al negozio parrocchiale.

Pagina facebook dell’evento
Attiva la pagina facebook dove è possibile avere informazioni aggiornate.