it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Interventi di alcune regioni. Palazzo ducale dice basta al gioco d’azzardo.

Quasi 2 italiani su cento sarebbero affetti da una particolare “malattia”: quella del gioco d’azzardo compulsivo o patologico (Gap), sindrome che in termine tecnico è detta “ludopatia”. Si tratterebbe di 790mila giocatori “problematici” che rischiano seriamente di diventare dipendenti, se già non lo sono, dal gioco d’azzardo nelle sue varie forme: lotto, superenalotto, video-poker, slot machine, gratta-e-vinci vari, giochi on-line, video-lottery e altri.Interventi di varia natura sono stati messi in atto in diverse regioni: dal contrasto delle dipendenze da gioco al numero e distanza delle sale gioco rispetto a scuole, chiese e oratori; da percorsi educativi alla formazione specifica sulla natura dei diversi giochi e sulle reali possibilità di vincere. Mentre lo Stato lucra con le tasse sui giochi e poi inserisce la ludopatia tra le malattie cui assicurare i "Livelli essenziali di assistenza".

Intero articolo
Video sul gioco d’azzardo

Sassari dice basta al gioco d’azzardo. Approvata la mozione anti slot machine

Condividi questo articolo