it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Partite le attività del "Progetto Accompagnamento": anticipata l’apertura dell’ostello al primo pomeriggio, momenti di aggregazione e progetti specifici per gli ospiti.

Da oggi, giovedì 6 marzo 2014, l’ostello maschile aprirà dal primo pomeriggio, ore 15.
La programmazione prevede due ore di aggregazione (h 15-17) tra gli ospiti dell’ostello e uomini segnalati dal Centro di Ascolto diocesano.
Tale momento è organizzato da due tutor e da gruppi parrocchiali che vorranno aiutare nell’animazione.
Le figurano del tutor rientrano anche per i singoli progetti che s’intendono realizzare per gli ospiti, e non solo.
Un’apposita équipe che s’incontra due volte al mese avrà il compito di valutare il percorso "dopo-ostello". Si cerca di aiutare la persona a trovare le soluzioni più adatte per un ritorno ad una vita normale. L’équipe è composta da: responsabile dell’ostello, responsabile progetto accompagnamento, volontaria del Centro di Ascolto diocesano, volontaria parrocchia San Giuseppe, uno psicologo e due tutor.

Condividi questo articolo