it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Ricerca condotta per il Ministero dei marocchini all’estero

Il Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico ha realizzato una Ricerca sulla comunità marocchina in Italia.

Secondo stime, sono circa 3 milioni i marocchini presenti nell’Unione, la comunità più numerosa dopo quella turca: 300mila nei Paesi Bassi, oltre mezzo milione in Italia e in Spagna, il doppio in Francia. L’Italia si segnala perché i flussi hanno continuato a essere consistenti anche negli ultimi anni, mentre alla Francia spetta il primato nella concessione della cittadinanza. I marocchini sono gli immigrati non comunitari più numerosi in Italia, Spagna e Belgio, mentre si collocano al secondo posto in Francia, nei Paesi Bassi e in Germania.

I marocchini, con 513.374 soggiornanti (aumentati alla fine del 2012 dell’1,4%), sono la prima comunità tra gli immigrati, sia africani (1 milione 152mila) sia non comunitari (3 milioni 764 mila) e incidono per quasi il 10% sulla presenza straniera totale, stimata nel Dossier Statistico Immigrazione 2013 UNAR-IDOS pari a 5 milioni e 186mila.

Scheda libro Marocco
Condividi questo articolo