it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Intervista al direttore Caritas Italiana

Richieste di farmaci aumentate del 57,1% in tre anni, serve un lavoro comune di alleanze tra soggetti in grado di intercettare le esigenze del territorio. Le normative regionali di contenimento della spesa sanitaria stanno peggiorando la situazione.
La Giornata di Raccolta del Farmaco 2014 (sabato 8 febbraio) cade in un periodo molto particolare per il nostro paese, sempre più soffocato dalla crisi economica che, oltre a provocare la crescita della disoccupazione, vede sprofondare nella povertà anche una fascia importante di lavoratori. Un aspetto importante e poco conosciuto della povertà è quello sanitario, cui Banco Farmaceutico tenta di rispondere anche attraverso la GRF. Ma su questo argomento si sono rivolte alcune domande a don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, un osservatorio privilegiato sulla povertà.

Leggi l’intervista

Condividi questo articolo