Inaugurato centro operativo Caritas-Migrantes

La presenza di Caritas e Migrantes a Lampedusa vuole essere garanzia di continuità e vicinanza alla comunità lampedusana e a tutti coloro che a vario titolo arrivano su quest’isola a partire dai migranti. Il Centro Operativo sarà, quindi, un punto di riferimento per l’intera popolazione e per le realtà istituzionali e di terzo settore impegnate nell’accoglienza.

Si tratta di un presidio operativo stabile coordinato da Caritas Italiana insieme alla Fondazione Migrantes e alla Caritas agrigentina, che consentirà ad una équipe formata da operatori e volontari di tutte le Caritas e le Migrantes diocesane d’Italia di garantire un servizio di sostegno ai migranti e di supporto volontario alla macchina istituzionale dell’accoglienza oltreché di contrasto alle povertà e marginalità sociali presenti.

All’inaugurazione del Centro Operativo erano presenti il Direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, Oliviero Forti responsabile dell’ufficio immigrazione di Caritas Italiana, Valerio Landri direttore della Caritas diocesana di Agrigento, don Mimmo Zambito parroco di Lampedusa ed il Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.