it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Presentazione Report

Si è svolta oggi martedì 14 gennaio a Roma la presentazione del 1° Rapporto sulla povertà sanitaria e sulla donazione dei farmaci in Italia, realizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Sono intervenuti il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Direttore della Caritas Italiana don Francesco Soddu e il Presidente nazionale delle ACLI Gianni Bottalico.

Alcune cifre: negli ultimi sei anni la povertà …sanitaria in Italia è aumentata in media del 97%. Nel 2013 i farmaci donati sono stati 1.162.859. Nelle famiglie povere si spendono in media 16,34 € al mese per la sanità (di cui circa 12,50 € destinati ai farmaci). Nel 2013 sono state aiutate dal Banco farmaceutico quasi 680mila persone, il 51% delle quali donne e il 57% italiani. Forte la speranza che si concluda l’iter di approvazione del ddl (attualmente all’esame del Senato) sulla donazione dei farmaci; non bastano le leggi varate dalle regioni contro lo spreco di medicinali.

Intervento don Soddu
Condividi questo articolo