it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Notizie sull’alluvione in Sardegna nel novembre 2013

Evento del 30 marzo 2014

Locandina
Lettera intervento
Donazioni alla Caritas diocesana Olbia Tempio: www.caritastempio.it

Continua l’impegno del "Centro di coordinamento della Caritas di Olbia", in seguito all’alluvione.
Resoconto a due mesi dall’alluvione e interviste ad alcuni Vescovi sardi

Si tratta di un servizio istituito dalla Diocesi di Tempio – Ampurias, che opera a supporto delle attività di tutte le parrocchie di Olbia, per rilevare e analizzare i bisogni e sviluppare azioni di sostegno e di accompagnamento delle persone in difficoltà, attraverso i CdA e le Caritas parrocchiali. Il Centro è aperto a tutti, in particolare alle famiglie e alle persone in situazione di bisogno, in seguito all’alluvione dello scorso novembre. Tra i servizi offerti, l’Ascolto (martedì e mercoledì h. 10 -16); il Microcredito e il Prestito della Speranza (giovedì, h. 10 – 16, su appuntamento); il supporto psicologico (il venerdì, dalle 9. 30 alle 14, su appuntamento). Tratto da Caritassardegna.it

Brochure

Fasi da attuare nel 2014

Dalla preziosa mappatura svolta dalle Diocesi coinvolte, si è deciso di sviluppare specifiche progettualità su:
persone sole e famiglie / piccole realtà economiche a carattere famigliare / contributi-voucher per acquisti di arredi o strumenti / sostegno (es. psicologico) alle categorie più vulnerabili / forme e strumenti di accesso agevolato al credito / sostegno al lavoro (es. buoni lavoro)
il tutto coinvolgendo in modo ampio i territori e le loro espressioni, utilizzando e valorizzando gli "strumenti pastorali propri", valorizzando tutte le risorse disponibili.
Prossima fase: programmazione interventi in base alle risorse disponibili

 

• Questo è l’IBAN della Caritas diocesana di Sassari per coloro che volessero effettuare donazioni in denaro:

Banco di Sardegna IT16V0101517213000065016453; indicando la causale: ALLUVIONI SARDEGNA

Condividi questo articolo