it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

A Trieste da lunedì 4 a mercoledì 6 novembre si è svolto l’incontro dei vescovi e delegati responsabili degli interventi caritativi delle Chiese in Europa, promosso dal Ccee e dal Pontificio consiglio Cor Unum sul tema “Testimoniare la fede attraverso la carità".

Le file delle persone che bussano alle porte delle Chiese in Europa è sempre più lunga e dolente. Ci sono tutti: uomini, donne, anziani, giovani e bambini. Si rivolgono alle parrocchie per chiedere un lavoro, una casa, spesso anche del cibo. Molti hanno bisogno di un aiuto per curarsi perché quando si è poveri e si è perso tutto, i soldi per le medicine non ci sono. Eccoli i volti della povertà in Europa. E a delinearli non sono indagini di marketing. Ma sacerdoti, parroci, vescovi impegnati in prima linea a fianco della gente. Dunque, niente statistiche e curve di andamento ma tante storie di vita, di dolore e di speranza. Racconti che si intrecciano.

Leggi l’intero articolo

Condividi questo articolo