it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Rischio chiusura servizio

Rischio chiusura per un servizio cittadino destinato agli ultimi

La maggior parte degli utenti sono uomini, all’anno passano in media 1870 persone, una media di 12 al giorno, ognuno con una sua storia alle spalle che dietro le mura del "Drop in" viene momentaneamente lasciata fuori, perché qui è come stare in una sorta di camera di decompressione dell’esistenza, dove ci si riappropria della propria dignità andata perduta. Partito inizialmente per dare aiuto e assistenza a chi aveva problemi con la droga, il centro è diventato un’oasi di tranquillità e speranza per chi invece ha avuto la sfortuna di ritrovarsi dall’oggi al domani senza una casa. Vite di persone normali che di punto in bianco si sono ritrovate a dover fare i conti con la povertà e a vivere in macchina o tra i cartoni e le panchine di un giardino.

Condividi questo articolo