it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

16 ottobre 2013

Tema 2013 “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”.

Ad oggi sono quasi 842 milioni le persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica. Modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l’ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste alimentari future.Un sistema alimentare è costituito dall’ambiente, le persone, le istituzioni ed i processi con cui le derrate agricole vengono prodotte, trasformate e portate ai consumatori.
Sul tema del diritto al cibo, da affermare con riferimento ai paesi impoveriti del sud del mondo così come per fasce crescenti di popolazione nel mondo ricco, e sul tema della fame, le sue cause e le sue conseguenze, è in preparazione una grande iniziativa di Caritas Internationalis: una campagna di sensibilizzazione e formazione che verrà lanciata a livello mondiale il prossimo 10 dicembre e in Italia sarà sviluppata con l’iniziativa congiunta di Caritas e FOCSIV, in collaborazione con numerosi enti ecclesiali

Messaggio Santo Padre

Condividi questo articolo