it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

17 ottobre 2013

Nel 1992, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì che venisse istituita, il 17 Ottobre di ogni anno, la "Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà" per promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i Paesi.
Report di Caritas: "Povertà in Italia: dati e politiche"

La povertà è stata definita come: "Una condizione umana caratterizzata da prolungata o cronica privazione delle risorse, delle capacità, delle alternative, della sicurezza e della necessaria possibilità di godere di adeguati livelli di stile di vita e di altri diritti civili, culturali, economici politici e sociali". (United Nations Committee on Social, Economic and Cultural Rights, 2001).

Gli Obiettivi del Millennio rappresentano sostanzialmente la fase culminante di alcune conferenze sullo sviluppo che si sono tenute negli anni novanta, soprattutto la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo del 1992 (UNCED), meglio nota come "Earth Summit", un processo, questo, iniziato vent’anni prima con la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano (UNCHE), tenutasi a Stoccolma, nel 1972. Quest’ultima è stata il risultato di ciò che, allora, veniva visto come il rapido degrado dell’ambiente causato dal progresso tecnologico, in particolare nei paesi industrializzati. I partecipanti alla Conferenza di Stoccolma sottolinearono come il benessere umano fosse fortemente in pericolo, dato che la capacità di contenimento della vita, da parte dell’ambiente naturale, si stesse riducendo.

Leggi articolo intero

Report di Caritas: "Povertà in Italia: dati e politiche"

Povertà 2013
Manifesto
Condividi questo articolo