it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Domenica 13 ottobre 2013

Arriva in Sardegna l’urna con la reliquia di san Giovanni Bosco. Dall’11 al 15 ottobre percorrerà l’isola, prima di proseguire il suo viaggio attraversando l’Italia fino al 31 gennaio 2014, giorno in cui si concluderà il pellegrinaggio lungo i cinque continenti del Pianeta.

Il pellegrinaggio dell’urna di san Giovanni Bosco è un’iniziativa “voluta dal rettor maggiore dei Salesiani, don Pascual Chàvez Villanueva, in preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco che si celebrerà nel 2015”, spiegano dall’Istituto salesiano don Bosco di Cagliari. L’urna, “progettata dall’architetto Gianpiero Zoncu, è stata realizzata in alluminio, bronzo e cristallo. Il basamento rappresenta un ponte sostenuto da quattro piloni sui quali sono riportate le date che definiscono il bicentenario: 1815-2015”. “I piloni – proseguono nella descrizione – sono decorati, ai lati dell’urna, da formelle quadrangolari con volti di giovani dei cinque continenti realizzati dallo scultore Gabriele Garbolino. Lo stemma della Congregazione salesiana, che ha recentemente celebrato i 150 anni di fondazione, e il motto carismatico adottato dallo stesso don Bosco – “Da mihi animas cetera tolle” – completano la decorazione”. Misura “253 cm di lunghezza, 100 di larghezza e 152 di altezza” l’urna compresa di basamento, mentre il suo peso totale è di 530 kg. E dentro l’urna è stata collocata una statua di san Giovanni Bosco “che contiene un’insigne reliquia del santo, simile a quella che si trova nell’urna conservata nella basilica di Maria Ausiliatrice di Torino”. La prima tappa del pellegrinaggio “è stata la regione Lazio nel 2009, poi l’urna è salpata per i cinque continenti iniziando dall’America Latina”.

• L’urna di Don Bosco arriva a Sassari il prossimo 13 ottobre 2013

Il programma nella locandina sottostante

Locandina
Condividi questo articolo