it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Caritas Italiana e Save the Children

Comunicato congiunto
Comece

Lampedusa, l’impegno delle Caritas

don Soddu "Persone che fuggono da contesti di guerra, rispetto ai quali abbiamo dei doveri internazionali di accoglienza".

Una delegazione di Caritas Italiana, guidata dal direttore don Francesco Soddu, è in visita oggi a Lampedusa, per un incontro con il Vescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro, gli operatori della Caritas di Agrigento e la Delegazione delle Caritas diocesane della Sicilia, in vista di una riflessione sui temi dell’immigrazione e per pensare ad un sistema di accoglienza unitario integrato, capace di intervenire nelle emergenze degli sbarchi come nella quotidianità dei flussi migratori. Agli incontri sono presenti oltre a mons. Francesco Montenegro, il cardinale di Palermo S.Em.za Mons. Paolo Romeo, il direttore della Fondazione Migrantes don Giancarlo Perego, ed il responsabile dell’ufficio immigrazione di Caritas Italiana Oliviero Forti.

Tratto da Caritas Italiana

Condividi questo articolo