it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Interventi Caritas

Caritas Italiana sostiene da anni l’attività di Caritas Pakistan e di altri soggetti della rete internazionale, oltre che della società civile pakistana e organismi internazionali con l’obiettivo di lavorare a beneficio delle fasce più vulnerabili e povere della popolazione. La presenza nel Paese di partner consolidati permette a Caritas Italiana di supportare programmi di sviluppo e interventi di risposta alle frequenti emegenze con azioni rapide e mirate nel breve periodo e programmi di riabilitazione nel medio termine.

Tra le emergenze ricordiamo il terremoto che il 24 settembre 2013 ha colpito il Baluchistan nel sud del Paese. Caritas Pakistan si è attivata inviando immediatamente ad Awaran – dove l’80% delle abitazioni sono crollate.

 
Comunicato stampa
Condividi questo articolo