it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

21 settembre 2013

Sabato 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della Pace, iniziativa istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 novembre 1981 tramite la risoluzione 36/67. L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato ogni anno il terzo giovedì di settembre, come giorno di pace e di non-violenza. La risoluzione, invitava a tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative ed individui, invita a cessare le ostilità ed a commemorare la Giornata in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.
Il tema indicato dalle Nazioni Unite per il 2013 è: “Education for peace“. “Non è sufficiente insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare – ha dichiarato il Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon – l’educazione deve coltivare il reciproco rispetto per gli altri e il mondo in cui viviamo e aiutare le persone a formare una società più giusta, inclusiva e pacifica".

Condividi questo articolo