Dal 13 al 21 Agosto 2013 9 giovani della diocesi saranno impegnati nella missione in Romania organizzata dalla Caritas di Sassari

Il tutto rientra nell’ambito dei progetti di educazione alla mondialità ed educazione al servizio promossi dall’Ufficio Animazione. I giovani saranno ospiti della "Casa del Sorriso di Mariele" dove saranno impegnati in attività con i minori accolti dalle suore clarisse francescane del Santissimo Sacramento. Inoltre sono in programma momenti di formazione missionaria, specifiche attività presso il carcere minorile e una struttura socio-sanitaria della città che accoglie anziani e malati.

La Missione avrà luogo tra il 13 e il 21 Agosto. Saremo accolti presso la comunità delle suore Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento di Braila che gestiscono la casa di accoglienza e centro diurno “Il Sorriso di Mariele”, che accoglie attualmente 24 ragazzi in forma residenziale e 12 attraverso il Centro Diurno.

Le attività in programma prevedono attività educative e ricreative con bambini e adolescenti, momenti di formazione insieme alle suore missionarie, attività di animazione presso altre strutture della città caratterizzate da situazione di solitudine, disagio, malattia. L’esperienza proposta a tutti i volontari sarà caratterizzata dalla vita comunitaria con i minori e le suore, per cui si sarà inseriti all’interno della vita della casa e si parteciperà a quotidiani momenti di spiritualità (eucaristia o altre celebrazioni). In continuità con le missioni della Caritas di Sassari degli anni passati e secondo la richiesta delle suore, il mondo del Circo e del Clown faranno da cornice alle attività perché riconosciute particolarmente stimolanti ed educative.