it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

"Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione."
Domenica 12 maggio 2013

Che cos’è la giornata mondiale delle comunicazioni sociali?

La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali si celebra in tutta la Chiesa ogni anno dal 1967 nel giorno dell’Ascensione del Signore.Quest’anno la festa cadrà il 12 maggio prossimo. "Al fine di rendere più efficace il multiforme apostolato della Chiesa con l’impiego degli strumenti di comunicazione sociale, ogni anno in tutte le diocesi del mondo, a giudizio dei vescovi, venga celebrata una « giornata » nella quale i fedeli siano istruiti sui loro doveri in questo settore, invitati a speciali preghiere per questo scopo e a contribuirvi con le loro offerte. Queste saranno debitamente destinate a sostenere le iniziative e le opere promosse dalla Chiesa in questo campo, secondo le necessità dell’orbe cattolico". (IM 18)

Questo testo del Concilio Ecumenico Vaticano II è la carta costituzionale della giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Esso è tratto dal decreto "Inter Mirifica", che è il primo dei documenti del Concilio che, insieme alla Costituzione sulla Sacra Liturgia "Sacrosanctum Concilium", è stato approvato il 4 dicembre 1963 con 1960 voti favorevoli 164 contrari e 7 nulli.

Leggi altro qui

Dal 5 al 12 maggio si celebra la settimana della Comunicazione: un’iniziativa promossa da Società San Paolo e Figlie di San Paolo.

Messaggio Santo Padre
Condividi questo articolo