it Italian
ar Arabiczh-TW Chinese (Traditional)en Englishfr Frenchit Italian
OLTRE L’OSTACOLO
In Italia si contano oltre 1 milione di poveri assoluti in più rispetto al prepandemia, arrivando al valore record di persone in stato di povertà assoluta, 5,6 milioni (pari a 2 milioni di nuclei familiari).
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma più alta nel Mezzogiorno (9,4%), anche se la crescita più ampia, registrata da un anno all’altro, si colloca nelle regioni del Nord (dal 5,8% al 7,6%).

Dal Rapporto povertà 2021

Lunedì 22 aprile 2013

Lunedì 22 aprile 2013, le Nazioni Unite celebrano la 33a Giornata della Terra o in inglese "Earth Day". Ogni giorno in Italia scompaiono 288 ettari di terra agricola, una superficie equivalente a 400 campi di calcio. La cementificazione e l’abbandono dei campi ha fatto perdere in vent’anni al nostro Paese il 15% della terra coltivata, mettendo la parola fine all’attività di 1,2 milioni di aziende. Anche Papa Francesco, in queste prime settimane di Pontificato, ha messo in rilievo le tematiche ambientali legate alla "Salvaguardia del Creato".

Sono i numeri su cui si fonda l’allarme della Coldiretti in occasione della 33esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra che le Nazioni Unite celebrano in tutto il mondo il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

Leggi il seguito

Condividi questo articolo